Arriva la primavera e torna la Campagna “Io per Lei” di Fondazione Telethon. Per il decennale della campagna, i volontari e le associazioni scenderanno nelle piazze per distribuire i Cuori di Biscotto.
Quest’anno si celebrano 10 anni della Campagna di Primavera; un appuntamento importante, in questi dieci anni la forza dei volontari di Fondazione Telethon e delle Associazioni che ci hanno sostenuto e continuano a farlo, è stata e continua ad essere straordinaria.
Per il decennale della Campagna di Primavera la nostra rete di supporto è ancora più forte e motivata, pronta a scendere nelle piazze per sostenere la ricerca.
Tutto è pronto. Nelle giornate del 4 e 5 maggio, tante piazze italiane saranno animate da volontari, associazioni e amici della Fondazione: tutti insieme per rispondere all’appello di Fondazione Telethon che anche in Primavera chiama tutti a raccolta per mettersi a disposizione delle proprie comunità e portare loro un messaggio importante, un invito a sostenere la ricerca.
Un appello ad unirsi alle mamme dei bambini con una malattia genetica rara e a condividere la loro forza, la stessa che ogni giorno le aiuta a creare condizioni di vita migliori per i propri figli. Sono mamme che ci aiutano a comprendere l’importanza di proseguire un comune obiettivo per arrivare ad una cura attraverso la ricerca che è il mezzo scelto da Fondazione Telethon.
Un impegno condiviso
Troveremo nelle piazze in prima persona i nostri Coordinatori Provinciali. Sono persone che in questi anni hanno saputo costruire collaborazioni sui territori, dando vita con passione e dedizione ad una rete di volontariato territoriale fortemente motivata. I nostri Coordinatori Provinciali sono un anima imprescindibile di Fondazione Telethon: una rete di persone per un unico grande obiettivo: cambiare la vita di chi lotta contro una malattia genetica rara.
Tra le Associazioni non farà mancare il suo impegno la Uildm, l’Unione Italiana lotta alla distrofia muscolare. #Ioperlei è una Campagna congiunta Uildm-Fondazione Telethon e porta con se l‘appello che, nel 1990, le mamme della Uildm lanciarono. Da lì ebbe inizio lo straordinario percorso di Fondazione Telethon.
Sarà con noi anche l’Avis, l’associazione volontari italiani del sangue. Una organizzazione che sostiene la ricerca da oltre vent’anni e racconta di se quanto questa grande Organizzazione crede nel futuro e nella scienza.
Aderisce alla Campagna ”Io per lei” anche l’Anffas, l’Associazione Nazionale di famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi del neuro sviluppo. Una partnership avviata a partire dal 2014 che quest’anno, vede traguardato il suo primo decennale a testimonianza dell’impegno comune ad accrescere la consapevolezza della ricerca per le persone con disabilità intellettive e disturbi del neuro sviluppo.
Con Fondazione Telethon per celebrare le “mamme rare” anche l’Unpli, l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, dal 2016 al fianco di Telethon. I volontari delle Pro Loco d’Italia saranno nelle piazze italiane per sostenere le mamme rare. Il loro impegno si concretizza ogni anno offrendo capillarità e presenza in tantissimi territori del nostro Paese.
Pronta a scendere in campo anche l’Azione Cattolica Italiana. Quest’anno i loro volontari faranno sentire ancora più forte la loro voce, chiedendo a tutti di fare una scelta d’amore a sostegno delle mamme rare. Un modo concreto per continuare a offrire vicinanza e “futuro” a tante ragazze e ragazzi con un malattia genetica rara.
In Primavera, ancora una volta con Fondazione Telethon, anche gli amici edicolanti che aderiscono al Sinagi, il Sindacato delle edicole. Dal 2021 hanno scelto di sostenere la ricerca attraverso la distribuzione presso le loro edicole dei cuori di biscotto, un modo per essere prossimi a tante persone e a tante famiglie che, ogni giorno, convivono con una malattia genetica rara.