Le donazioni fatte presso il banchetto sono detraibili/deducibili?
No se in contanti; secondo l’art.83 del d.lgs 117/17 (Codice del Terzo Settore, legge attualmente applicabile in materia), sono detraibili/deducibili solo le donazioni effettuate tramite posta, banca, carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari. Per questo la ricevuta rilasciata al banchetto, pur assolvendo ad importanti funzioni di trasparenza, non vale ai ni della deducibilità fiscale. Le donazioni effettuate tramite Clickpay sono invece detraibili/deducibili.
Quanto ha destinato la Fondazione Telethon finora alla ricerca?
Dal 1990 la Fondazione Telethon ha investito in ricerca 660 milioni di euro, ha finanziato oltre 2.960 progetti con 1.720 ricercatori coinvolti e oltre 630 malattie studiate.
Fondazione Telethon produce un farmaco?
Nel 2023 Fondazione Telethon si è assunta la responsabilità della produzione e distribuzione di un farmaco per una malattia rara, la terapia genica per l'immunodeficienza ADA- SCID. Questa scelta è stata presa in seguito all'annuncio dell'azienda farmaceutica titolare del prodotto di voler disinvestire nel campo delle immunodeficienze primitive. E' la prima volta al mondo in cui una non profit si fa carico della produzione e distribuzione di un farmaco di terapia genica.
La ricerca Telethon fa esperimenti sugli animali?
La Fondazione Telethon richiede ai ricercatori di utilizzare il minor numero possibile di animali e di seguire un rigido codice di comportamento che minimizzi la loro sofferenza. Inoltre, Telethon applica la legislazione vigente in materia e vigila affinché i ricercatori abbiano ottenuto l’autorizzazione dei Comitati Etici dei loro Istituti. Potete trovare la posizione ufficiale di Fondazione Telethon consultando il sito o utilizzando il seguente link: https://www.telethon.it/chi-siamo/posizioni-ufficiali/la-sperimentazione-animale/
I tanti vip che partecipano alla maratona televisiva sono pagati da Telethon?
No, la partecipazione di presentatori e ospiti è a titolo gratuito.
Fondazione Telethon è solo una maratona televisiva?
No, è una Fondazione di ricerca biomedica che lavora tutto l’anno per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Cos’è il progetto Seed Grant?
Spesso le piccole associazioni di pazienti con malattie rare riescono con fatica a raccogliere fondi che vorrebbero investire in ricerca scientifica ma non hanno le competenze e le risorse per investirli al meglio. Attraverso il progetto “Seed Grant”, Fondazione Telethon mette a disposizione delle associazioni di pazienti la propria esperienza trentennale, le proprie competenze nella valutazione rigorosa e meritocratica dei progetti di ricerca e le proprie risorse. I progetti “seed”, della durata di un anno e dell’entità di almeno 50 mila euro, consentiranno di iniziare a studiare anche malattie oggi orfane di ricerca.
A chi ci si può rivolgere per avere informazioni sulle malattie genetiche o sulle associazioni di malattia?
Ci si può rivolgere a “Info_rare”, un servizio gratuito che fornisce informazioni sulle malattie genetiche, sulla ricerca, sui centri per la diagnosi e sulle associazioni dedicate alle malattie genetiche.
Come faccio a sapere dove vanno i miei soldi?
Visitando il sito www.telethon.it/bilancio si può consultare il bilancio annuale della Fondazione.
Come vengono selezionati i progetti da finanziare?
La valutazione dei progetti che partecipano al bando annuale è valutata da una commissione medico scientifica, composta da scienziati indipendenti e provenienti da tutto il mondo accedono al finanziamento i progetti di ricerca ritenuti eccellenti.
In che modo vengono utilizzati i dati che fornisco alla Fondazione Telethon?
La Fondazione Telethon ETS considera molto seriamente la privacy dell’utente e si impegna a rispettarla nei termini previsti dalle normative applicabili. Puoi consultare il trattamento dei dati personali raccolti dalla Fondazione Telethon ETS a questo link: https://www.telethon.it/privacy-policy/
Sono minorenne, posso partecipare?
No, ad oggi per motivi organizzativi non riusciamo a coinvolgere i minorenni nelle nostre attività di raccolta fondi.
È prevista un’assicurazione per i volontari di Fondazione Telethon?
Sì, essendo Ente del Terzo Settore, è prevista una copertura assicurativa per infortuni, malattia e RC (Responsabilità civile contro terzi), a carico di Fondazione Telethon.
Cosa significa la sigla ETS?
A decorrere dal 30 marzo 2022 Fondazione Telethon ha acquisito la qualifica Ente del Terzo Settore (ETS) per effetto dell’iscrizione al Registro nazionale del Terzo Settore (RUNTS) istituito dal Codice del Terzo Settore con il D.Lgs. 117/2017.
Cosa accade se non riesco a distribuire tutti i prodotti solidali che mi vengono spediti?
Qualora non riuscissi a distribuire tutti i prodotti solidali, a fine campagna di raccolta fondi, potrai effettuare un reso dei prodotti, totalmente a carico di Fondazione Telethon.
Terminata la raccolta fondi, come verso le donazioni?
Hai la possibilità di versare le donazioni raccolte attraverso il bollettino postale precompilato che ti invieremo insieme ai prodotti solidali (utile a tutti, soprattutto a chi non è in possesso di un conto bancario) o, se preferisci, effettuando un bonifico sul conto corrente postale IT37X0760103200000000260000.
Dove riceverò i prodotti solidali?
Sarai tu ad indicarci l’indirizzo a te più comodo dove spedire il materiale, a casa tua o dove vuoi tu!
Sarò da sola/o al banchetto?
Puoi coinvolgere chi vuoi tu, amici, colleghi e parenti. Più siete e più sarà divertente condividere l’esperienza insieme!
Sarò io il responsabile del banchetto in piazza o ci sono dei banchetti già allestiti dove posso dare il mio supporto?
Chiediamo a te di metterti in gioco, scendendo in piazza o distribuendo i cuori tra amici, parenti e colleghi! La segreteria volontari o i coordinatori provinciali ti saranno di supporto qualora non ti sentissi pronto ad essere in prima linea.
Come si procede con la richiesta dello spazio per allestire il mio banchetto?
Qualora ne avessi bisogno la segreteria volontari o i coordinatori provinciali potranno supportarti nella richiesta da effettuare al comune o nei centri commerciali.
Posso scegliere io dove organizzare il banchetto o siete voi a dirmi dove posizionarmi?
Potrai concordare la postazione migliore per te insieme alla segreteria volontari o ai coordinatori provinciali. Si può scegliere di allestire il banchetto in piazza, in un centro commerciale, in un supermercato, nei pressi di una parrocchia, in un’attività commerciale. Sentiti libero di suggerirci tu il luogo ideale per te, non porre limite alla tua creatività e generosità!
Posso organizzare il banchetto in date diverse da quelle ufficiali della campagna?
Potrai confrontarti con la segreteria volontari o i coordinatori provinciali e trovare la soluzione migliore per te, in base alle tue disponibilità. Sei tu a scegliere le date e quanto tempo donare all’attività di raccolta fondi per Fondazione Telethon!
Il quantitativo dei prodotti solidali è prestabilito e non modificabile?
No, puoi contattare la segreteria volontari o i coordinatori provinciali per concordare il quantitativo di prodotti solidali da distribuire più adatto a te!
Cosa mi arriva se organizzo una distribuzione tra amici, parenti e colleghi?
Fondazione Telethon ti invierà, tramite corriere, tutto il materiale per la distribuzione privata (bollettino per il versamento, materiale informativo, QR Code per i pagamenti digitali), i prodotti solidali e i blocchetti di ricevute.
Cosa mi arriva se organizzo un banchetto?
Fondazione Telethon ti invierà, tramite corriere, tutto il materiale per allestire il banchetto (tovaglia, pettorine, manifesti, bollettino per il versamento, materiale informativo, QR Code per i pagamenti digitali), i prodotti solidali e i blocchetti di ricevute.
In che modo posso distribuire i prodotti solidali?
Puoi aiutarci a distribuire i nostri prodotti solidali organizzando un banchetto pubblico e/o in forma privata (tra amici, parenti e colleghi).
C’è un rimborso spese per il volontario?
Trattandosi di attività di volontariato, non è previsto alcun rimborso economico.
Devo sostenere delle spese?
No, Fondazione Telethon sosterrà tutti i costi relativi alla distribuzione dei prodotti solidali. Non ti chiediamo di anticipare nulla ma di donarci un po’ del tuo tempo!
Come posso dimostrare di essere effettivamente un volontario di Fondazione Telethon?
Dopo la tua prima esperienza di volontariato, Telethon ti invierà la tua tessera del volontario - ad eccezione di chi dona il proprio tempo alla Fondazione Telethon ma è un volontario Avis, Anffas, Azione Cattolica, Unpli, SI.Na.G.I e Uildm - che potrai mostrare ogni volta che vorrai. Inoltre, ogni qualvolta organizzerai un banchetto pubblico, avrai a disposizione le pettorine con il logo Telethon.
Quali sono le associazioni partner e le associazioni che collaborano con Fondazione Telethon?
Da anni Fondazione Telethon può contare sul supporto, nella distribuzione dei prodotti solidali, di: Avis, Anffas, Azione Cattolica, Unpli, SI.Na.G.I e Uildm.
Posso partecipare insieme alla mia associazione?
Sì, per Fondazione Telethon è un valore aggiunto che tu faccia parte di un’associazione perché insieme possiamo fare di più!
Chi sono i coordinatori provinciali?
I coordinatori provinciali sono volontari particolarmente attivi a livello locale che contribuiscono a costruire il sostegno dei cittadini lungo tutto l’arco dell’anno. Sono presenti in diverse zone d’Italia e sono i portavoce della missione di Fondazione Telethon. Il loro compito è quello di sensibilizzare i donatori sullo stato della ricerca finanziata da Fondazione Telethon e di promuovere l’attività di raccolta fondi. Consulta l’elenco dei nostri coordinatori >
Sarò seguita/o da Fondazione Telethon per organizzare l’attività di volontariato?
Fondazione Telethon, attraverso la segreteria volontari o la rete dei coordinatori provinciali, sarà a tua disposizione durante tutte le fasi della campagna, ascoltandoti e supportandoti durante tutto il tuo viaggio.Inoltre, avrai a disposizione un vademecum e dei video formativi con tanti consigli e spunti interessanti!
Come posso diventare volontario e invitare i miei amici/parenti a diventare volontari?
Per diventare un volontario di Fondazione Telethon dovrai:
A) inviare la tua candidatura al seguente link https://noivolontari.telethon.it/diventa-volontario/
B) confermare la tua scelta quando verrai ricontattato dalla segreteria volontari
Quali sono le attività di volontariato per Fondazione Telethon?
L’attività di volontariato si concentra prevalentemente nella due grandi campagne di raccolta fondi di Natale e di primavera, durante le quali puoi aiutarci a distribuire i nostri prodotti solidali, ma anche in attività di sensibilizzazione e raccolta fondi attraverso eventi territoriali.
Quali sono le attività di volontariato per Fondazione Telethon?
L’attività di volontariato si concentra prevalentemente nella due grandi campagne di raccolta fondi di Natale e di primavera, durante le quali puoi aiutarci a distribuire i nostri prodotti solidali, ma anche in attività di sensibilizzazione e raccolta fondi attraverso eventi territoriali.
Come posso diventare volontario e invitare i miei amici/parenti a diventare volontari?
Per diventare un volontario di Fondazione Telethon dovrai:
A) inviare la tua candidatura al seguente link https://noivolontari.telethon.it/diventa-volontario/
B) confermare la tua scelta quando verrai ricontattato dalla segreteria volontari
Sarò seguita/o da Fondazione Telethon per organizzare l’attività di volontariato?
Fondazione Telethon, attraverso la segreteria volontari o la rete dei coordinatori provinciali, sarà a tua disposizione durante tutte le fasi della campagna, ascoltandoti e supportandoti durante tutto il tuo viaggio.Inoltre, avrai a disposizione un vademecum e dei video formativi con tanti consigli e spunti interessanti!
Chi sono i coordinatori provinciali?
I coordinatori provinciali sono volontari particolarmente attivi a livello locale che contribuiscono a costruire il sostegno dei cittadini lungo tutto l’arco dell’anno. Sono presenti in diverse zone d’Italia e sono i portavoce della missione di Fondazione Telethon. Il loro compito è quello di sensibilizzare i donatori sullo stato della ricerca finanziata da Fondazione Telethon e di promuovere l’attività di raccolta fondi. Consulta l’elenco dei nostri coordinatori >
Posso partecipare insieme alla mia associazione?
Sì, per Fondazione Telethon è un valore aggiunto che tu faccia parte di un’associazione perché insieme possiamo fare di più!
Quali sono le associazioni partner e le associazioni che collaborano con Fondazione Telethon?
Da anni Fondazione Telethon può contare sul supporto, nella distribuzione dei prodotti solidali, di: Avis, Anffas, Azione Cattolica, Unpli, SI.Na.G.I e Uildm.
Come posso dimostrare di essere effettivamente un volontario di Fondazione Telethon?
Dopo la tua prima esperienza di volontariato, Telethon ti invierà la tua tessera del volontario - ad eccezione di chi dona il proprio tempo alla Fondazione Telethon ma è un volontario Avis, Anffas, Azione Cattolica, Unpli, SI.Na.G.I e Uildm - che potrai mostrare ogni volta che vorrai. Inoltre, ogni qualvolta organizzerai un banchetto pubblico, avrai a disposizione le pettorine con il logo Telethon.
Devo sostenere delle spese?
No, Fondazione Telethon sosterrà tutti i costi relativi alla distribuzione dei prodotti solidali. Non ti chiediamo di anticipare nulla ma di donarci un po’ del tuo tempo!
C’è un rimborso spese per il volontario?
Trattandosi di attività di volontariato, non è previsto alcun rimborso economico.
In che modo posso distribuire i prodotti solidali?
Puoi aiutarci a distribuire i nostri prodotti solidali organizzando un banchetto pubblico e/o in forma privata (tra amici, parenti e colleghi).
Cosa mi arriva se organizzo un banchetto?
Fondazione Telethon ti invierà, tramite corriere, tutto il materiale per allestire il banchetto (tovaglia, pettorine, manifesti, bollettino per il versamento, materiale informativo, QR Code per i pagamenti digitali), i prodotti solidali e i blocchetti di ricevute.
Cosa mi arriva se organizzo una distribuzione tra amici, parenti e colleghi?
Fondazione Telethon ti invierà, tramite corriere, tutto il materiale per la distribuzione privata (bollettino per il versamento, materiale informativo, QR Code per i pagamenti digitali), i prodotti solidali e i blocchetti di ricevute.
Il quantitativo dei prodotti solidali è prestabilito e non modificabile?
No, puoi contattare la segreteria volontari o i coordinatori provinciali per concordare il quantitativo di prodotti solidali da distribuire più adatto a te!
Posso organizzare il banchetto in date diverse da quelle ufficiali della campagna?
Potrai confrontarti con la segreteria volontari o i coordinatori provinciali e trovare la soluzione migliore per te, in base alle tue disponibilità. Sei tu a scegliere le date e quanto tempo donare all’attività di raccolta fondi per Fondazione Telethon!
Posso scegliere io dove organizzare il banchetto o siete voi a dirmi dove posizionarmi?
Potrai concordare la postazione migliore per te insieme alla segreteria volontari o ai coordinatori provinciali. Si può scegliere di allestire il banchetto in piazza, in un centro commerciale, in un supermercato, nei pressi di una parrocchia, in un’attività commerciale. Sentiti libero di suggerirci tu il luogo ideale per te, non porre limite alla tua creatività e generosità!
Come si procede con la richiesta dello spazio per allestire il mio banchetto?
Qualora ne avessi bisogno la segreteria volontari o i coordinatori provinciali potranno supportarti nella richiesta da effettuare al comune o nei centri commerciali.
Sarò io il responsabile del banchetto in piazza o ci sono dei banchetti già allestiti dove posso dare il mio supporto?
Chiediamo a te di metterti in gioco, scendendo in piazza o distribuendo i cuori tra amici, parenti e colleghi! La segreteria volontari o i coordinatori provinciali ti saranno di supporto qualora non ti sentissi pronto ad essere in prima linea.
Sarò da sola/o al banchetto?
Puoi coinvolgere chi vuoi tu, amici, colleghi e parenti. Più siete e più sarà divertente condividere l’esperienza insieme!
Dove riceverò i prodotti solidali?
Sarai tu ad indicarci l’indirizzo a te più comodo dove spedire il materiale, a casa tua o dove vuoi tu!
Terminata la raccolta fondi, come verso le donazioni?
Hai la possibilità di versare le donazioni raccolte attraverso il bollettino postale precompilato che ti invieremo insieme ai prodotti solidali (utile a tutti, soprattutto a chi non è in possesso di un conto bancario) o, se preferisci, effettuando un bonifico sul conto corrente postale IT37X0760103200000000260000.
Cosa accade se non riesco a distribuire tutti i prodotti solidali che mi vengono spediti?
Qualora non riuscissi a distribuire tutti i prodotti solidali, a fine campagna di raccolta fondi, potrai effettuare un reso dei prodotti, totalmente a carico di Fondazione Telethon.
Cosa significa la sigla ETS?
A decorrere dal 30 marzo 2022 Fondazione Telethon ha acquisito la qualifica Ente del Terzo Settore (ETS) per effetto dell’iscrizione al Registro nazionale del Terzo Settore (RUNTS) istituito dal Codice del Terzo Settore con il D.Lgs. 117/2017.
Le ricevute che mi inviate sono valide ai fini fiscali?
No, non sono valide ai fini fiscali. Le donazioni, secondo l’art.83 del d.lgs 117/17 (Codice del Terzo Settore, leggeattualmente applicabile in materia), sono detraibili/deducibili solo se effettuate tramite posta, banca, carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari. Per questo la ricevuta rilasciata al banchetto, pur assolvendo ad importanti funzioni di trasparenza, non vale ai fini della deducibilità fiscale. Le donazioni effettuate tramite Clickpay sono invece detraibili/deducibili (QR Code per i pagamenti digitali).
È prevista un’assicurazione per i volontari di Fondazione Telethon?
Sì, essendo Ente del Terzo Settore, è prevista una copertura assicurativa per infortuni, malattia e RC (Responsabilità civile contro terzi), a carico di Fondazione Telethon.
Sono minorenne, posso partecipare?
No, ad oggi per motivi organizzativi non riusciamo a coinvolgere i minorenni nelle nostre attività di raccolta fondi.
In che modo vengono utilizzati i dati che fornisco alla Fondazione Telethon?
La Fondazione Telethon ETS considera molto seriamente la privacy dell’utente e si impegna a rispettarla nei termini previsti dalle normative applicabili. Puoi consultare il trattamento dei dati personali raccolti dalla Fondazione Telethon ETS a questo link: https://www.telethon.it/privacy-policy/
Le donazioni fatte presso il banchetto sono detraibili/deducibili?
No se in contanti; secondo l’art.83 del d.lgs 117/17 (Codice del Terzo Settore, legge attualmente applicabile in materia), sono detraibili/deducibili solo le donazioni effettuate tramite posta, banca, carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari. Per questo la ricevuta rilasciata al banchetto, pur assolvendo ad importanti funzioni di trasparenza, non vale ai ni della deducibilità fiscale. Le donazioni effettuate tramite Clickpay sono invece detraibili/deducibili.
Come vengono selezionati i progetti da finanziare?
La valutazione dei progetti che partecipano al bando annuale è valutata da una commissione medico scientifica, composta da scienziati indipendenti e provenienti da tutto il mondo accedono al finanziamento i progetti di ricerca ritenuti eccellenti.
Come faccio a sapere dove vanno i miei soldi?
Visitando il sito www.telethon.it/bilancio si può consultare il bilancio annuale della Fondazione.
A chi ci si può rivolgere per avere informazioni sulle malattie genetiche o sulle associazioni di malattia?
Ci si può rivolgere a “Info_rare”, un servizio gratuito che fornisce informazioni sulle malattie genetiche, sulla ricerca, sui centri per la diagnosi e sulle associazioni dedicate alle malattie genetiche.
Cos’è il progetto Seed Grant?
Spesso le piccole associazioni di pazienti con malattie rare riescono con fatica a raccogliere fondi che vorrebbero investire in ricerca scientifica ma non hanno le competenze e le risorse per investirli al meglio. Attraverso il progetto “Seed Grant”, Fondazione Telethon mette a disposizione delle associazioni di pazienti la propria esperienza trentennale, le proprie competenze nella valutazione rigorosa e meritocratica dei progetti di ricerca e le proprie risorse. I progetti “seed”, della durata di un anno e dell’entità di almeno 50 mila euro, consentiranno di iniziare a studiare anche malattie oggi orfane di ricerca.
Fondazione Telethon è solo una maratona televisiva?
No, è una Fondazione di ricerca biomedica che lavora tutto l’anno per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
I tanti vip che partecipano alla maratona televisiva sono pagati da Telethon?
No, la partecipazione di presentatori e ospiti è a titolo gratuito.
La ricerca Telethon fa esperimenti sugli animali?
La Fondazione Telethon richiede ai ricercatori di utilizzare il minor numero possibile di animali e di seguire un rigido codice di comportamento che minimizzi la loro sofferenza. Inoltre, Telethon applica la legislazione vigente in materia e vigila affinché i ricercatori abbiano ottenuto l’autorizzazione dei Comitati Etici dei loro Istituti. Potete trovare la posizione ufficiale di Fondazione Telethon consultando il sito o utilizzando il seguente link: https://www.telethon.it/chi-siamo/posizioni-ufficiali/la-sperimentazione-animale/
In che modo la ricerca sulle malattie genetiche rare sta contribuendo alla lotta al covid-19?
La conoscenza pregressa sulle malattie genetiche può risultare molto utile a comprendere il comportamento del nuovo coronavirus e del nostro sistema immunitario nei suoi confronti, ma anche a sviluppare nuove terapie. Ad esempio, negli anni ‘70 la terapia genica si è applicata inizialmente alle malattie monogeniche, ma nel tempo la tecnica si è rivelata efficace per sviluppare terapie antitumorali e vaccini. Se oggi sappiamo manipolare alcuni virus a nostro vantaggio è grazie agli studi pioneristici sulle malattie genetiche rare, che per la loro natura hanno fatto da apripista.
Fondazione Telethon produce un farmaco?
Nel 2023 Fondazione Telethon si è assunta la responsabilità della produzione e distribuzione di un farmaco per una malattia rara, la terapia genica per l'immunodeficienza ADA- SCID. Questa scelta è stata presa in seguito all'annuncio dell'azienda farmaceutica titolare del prodotto di voler disinvestire nel campo delle immunodeficienze primitive. E' la prima volta al mondo in cui una non profit si fa carico della produzione e distribuzione di un farmaco di terapia genica.
Quanto ha destinato la Fondazione Telethon finora alla ricerca?
Dal 1990 la Fondazione Telethon ha investito in ricerca 660 milioni di euro, ha finanziato oltre 2.960 progetti con 1.720 ricercatori coinvolti e oltre 630 malattie studiate.